LA NOSTRA ZONA 2007

REGOLAMENTO

  1. Il tema del concorso 2007 è: “La nostra zona: territori dentro e fuori di noi”. Obiettivo del concorso è favorire il protagonismo giovanile attraverso la realizzazione di cortometraggi e videodocumentari. Al festival non potranno partecipare opere realizzate prima del 2000. Sono ammessi cortometraggi di finzione (fiction) e documentari.

Il concorso è aperto a comunità per minori, classi, centri giovanili e gruppi informali di giovani (almeno 4 giovani con età compresa fra i 12 e i 24 anni), non professionisti, che presentino cortometraggi girati in qualsiasi formato, in lingua italiana (o con sottotitoli in italiano) e con una lunghezza massima di 20’.

  1. Ogni comunità, classe, centro giovanile o gruppo di giovani partecipante potrà iscrivere un massimo di 3 opere, ma alla fase finale del concorso potrà accedere una sola opera per ogni comunità, classe, centro giovanile o gruppo di giovani.

L’iscrizione al concorso è gratuita. Le opere dovranno pervenire obbligatoriamente corredate di scheda di partecipazione, VHS o DVD e quanto altro richiesto al punto 12, entro l’8 aprile 2007 al seguente indirizzo: CSD Comunità Alloggio Uliveto  - via Angrogna 18 – 10066 TORRE PELLICE (To).

  1. Una giuria qualificata opererà la selezione delle opere iscritte per decretare la rosa dei cortometraggi ammessi alla fase finale del concorso e stabilire il cortometraggio giudicato vincitore. I risultati della selezione saranno insindacabili, comunicati ai partecipanti via e-mail e pubblicati sul sito www.diaconiavaldese.org

I cortometraggi finalisti saranno presentati al pubblico con una proiezione che si terrà a Torre Pellice (To) nel mese di giugno 2007. Al termine della serata sarà annunciato il vincitore del concorso.

  1. Al migliore cortometraggio sarà assegnato un premio in denaro o in attrezzatura e/o materiale video di 500 €. Un premio speciale di 400 € sarà assegnato dalla Associazione Conservatoria delle Cucine Mediterranee a giovani che raccontino le Alpi del Torinese e del Cuneese, con particolare attenzione per le minoranze culturali, linguistiche e/o religiose. Altri premi eventualmente resi disponibili da enti e/o sponsor della manifestazione, potranno essere assegnati a insindacabile giudizio della giuria.

Gli autori si assumono tutta la responsabilità del materiale girato e montato (audio e video) per la realizzazione del cortometraggio. Le opere inviate non saranno restituite, saranno mantenute presso l’archivio della CSD Comunità Alloggio Uliveto di Torre Pellice (To) e potranno essere utilizzate anche in altri ambiti (biblioteche, centri culturali e giovanili, emittenti locali, ecc.) a fini non commerciali.

  1. La partecipazione al concorso comporta la completa accettazione di questo regolamento ed è subordinata alla presentazione della seguente documentazione:

Scheda di partecipazione firmata per esteso e compilata in ogni sua parte;

  1. Sinossi del video e presentazione della comunità per minori, classe, centro giovanile o gruppo di giovani (vedi allegato);
  2. Copia del cortometraggio (su DVD o VHS/PAL).                         

Inoltre, non indispensabile per la partecipazione al festival, ma gradit:
        Alcune immagini (digitali di buona qualità in formato “.jpg” o “.tif”) del film in concorso. Il materiale sarà utilizzato per fini promozionali della rassegna (catalogo, comunicati stampa, internet, ecc.) e divulgativi sulle finalità del festival; Altro materiale a discrezione del partecipante.

  Statistiche web e counter web